Dal 9 giugno ripartono le attività estive per bambini e ragazzi organizzate dall’Unione Italiana Sport Per tutti per coniugare movimento, divertimento e sicurezza in tutto il periodo estivo di sospensione scolastica.
Dalla piscina, alle prove sportive, ai laboratori della creatività, molteplici le offerte dedicate ai bambini dai 4 ai 12 anni.
Le sedi individuate per questa estate a Firenze e provincia sono:
- la piscina le Pavoniere (Q1 Cascine);
- la piscina Costolina (Q2 Campo di Marte);
- il centro Giovani GAVinuppia (Q3 Gavinana);
- Signa e Scandicci in collaborazione con l’amministrazione comunale;
- Le Sieci;
- Lastra a Signa,
- Figline Valdarno;
- e la novità 2025, la sede di Campi Bisenzio (vedi volantino sotto);
All'interno dei Centri Estivi UISP si alterneranno numerose attività di movimento e sport con giochi e attività quotidiane di promozione degli stili di vita attivi e giochi mirati a sperimentare e conoscere le discipline sportive e tanti i laboratori della fantasia con attività manuali, grafiche, espressive, momenti stimolanti dedicati alla creatività nelle sue più svariate forme.
Alle Pavoniere, all’interno del Parco delle Cascine, attività dedicate ai bambini dai 6 agli 11 anni, dal 9 giugno al 12 settembre in turni settimanali; giochi mirati a sperimentare differenti discipline sportive e attività quotidiane di promozione degli stili di vita sani. Tre volte a settimana giochi in piscina e ogni settimana scopriremo una nuova disciplina sportiva tra le meno conosciute in collaborazione con realtà e associazioni sportive del territorio! Inoltre, laboratori della fantasia per promuovere attività manuali, tattili, grafiche, espressive. I programmi cambiano ogni settimana. Il pranzo viene consumato presso il Ristorante “Le Pavoniere” presente all’interno della struttura.
Estate è anche alla piscina Costolina, in viale Malta, dal 9 giugno al 25 luglio per i bambini dai 6 agli 11 anni. I turni settimanali propongono tre mattine di corso di nuoto in piscina, giochi di movimento e una volta a settimana attività di skate. Inoltre spazio ai laboratori della fantasia tra attività manuali, tattili, grafiche, espressive e momenti stimolanti dedicati alla creatività. Il pranzo verrà consumato presso il Ristorante "Aviazione" all'interno della Piscina. Necessario il certificato medico per attività sportiva non agonistica/agonistica. I centri sono seguiti da istruttori specializzati. I programmi variano ogni settimana.
A Signa dal 16 Giugno – 25 Luglio 2025 in turni settimanali per i bambini dai 7 agli 11 annie 7/25 Luglio 2025 in turni settimanali per i bambini dai 4 ai 6 anni. I centri estivi sono stati co-progettati con il Comune di Signa che garantisce con risorse proprie il servizio mensa, il servizio di pullmino per le uscite e le spese per l’utilizzo degli spazi comunali. L’ente riconosce una quota a sconto rette per i residenti (per massimo di 2 settimane) nella fascia oraria 8.30 -16.30, comprese uscite prima del pranzo e dopo pranzo.
Centri Estivi presso la Palestra UISP - Via IV Novembre, 13 Scandicci, per il periodo 9 Giugno – 25 luglio e 1/12 settembre 2025 in turni settimanali. Il programma del centro estivo è caratterizzato:il movimento e lo sport con giochi mirati a sperimentare e conoscere le discipline sportive e attività quotidiane di promozione degli stili di vita sani e un'uscita settimanale alla piscina delle Pavoniere.
Centri Estivi Inclusivi Multisport alle Sieci in collaborazione con Circolo Primo Maggio, Polisportiva Sieci e Ass Uno per tutti, dal 16 giugno al 1agosto e dal 1 al 12 settembre in turni settimanali per bambini di diverse fasce d’età: dai 4 ai 6 anni e dai 7 ai 12 anni. Il programma del centro estivo Multisport prevede attività sportive con prove di basket, pallavolo, calcio, rugby, tennis. Ogni settimana laboratori manuali ed espressivi sempre diversi a rotazione tra yoga, inglese, arte, musica, escursioni, laboratori creativi.
ATTIVITÀ
Il programma del centro estivo è caratterizzato da:movimento e sport: con giochi mirati a sperimentare e conoscere le discipline sportive e attività quotidiane di promozione degli stili di vita sani attraverso giochi di movimento.laboratori della fantasia: esperienze varie come attività manuali, tattili, grafiche, espressive, momenti stimolanti dedicati alla creatività nelle sue più svariate forme.
Un’uscita settimanale in piscina a Lastra a Signa.I centri sono seguiti da istruttori specializzati nel settore, che alterneranno momenti di gioco, laboratori creativi e di sport.
INFO: https://www.uisp.it/firenze/centriestivi
Per info personalizzate: centriestvi@uispfirenze.it
Siamo alla ricerca di professionisti motivati e appassionati, pronti a contribuire al successo delle nostre attività estive all'insegna dello sport, dell'educazione e del divertimento.
I nostri centri estivi offrono proposte curriculari che spaziano dall'educazione motoria e sportiva, alla promozione della cultura ambientale, fino all'approfondimento di tematiche sociali e di cittadinanza attiva. La nostra missione è quella di fornire un'esperienza educativa e ludica di qualità, promuovendo valori come il rispetto, la solidarietà e la cooperazione.
Per info sulla figura professionale ricercata e sulle competenze necessarie cliccare qui:
https://www.uisp.it/firenze/pagina/uisp-firenze-ricerca-animatori-e-animatrici-per-i-centriestivi2025
Per partecipare alla selezione, invitiamo gli interessati a inviare il proprio curriculum vitae, e compilare il modulo con dati e disponibilità al seguente link:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdXKRSUEKI1FeOMBdUaylxNjDe3oWFlBaWXgnBBgf-Bl-BkLQ/viewform
Le candidature saranno valutate e i candidati ritenuti idonei saranno contattati per un colloquio conoscitivo.